mercoledì 22 luglio 2015

Pensare, progettare e realizzare un portale verticale

Cos'è un portale verticale.
E' un sito web che offre contenuti, servizi e strumenti dedicati ad un tema unico (cibo, sport, cinema, informatica, vacanze). Con l'esplosione della bolla speculativa della new economy e la crisi del settore pubblicitario, tutti i portali generalisti (portali orizzontali) hanno subito una contrazione, che i "verticali" hanno sfruttato per diffondersi.

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Quando dico "dedicati ad un unico tema", intendo anche indirizzati a particolari segmenti sociali (affinity portal) e questo significa molto  interessanti dal punto di vista commerciale, perchè rivolti ad una utenza fortemente caratterizzata, con stili di vita e consumi assimilabili.

Pensare verticale.
Gli elementi che contraddistinguono il business model del portale verticale sono:
- Community;
- Collaboration;
- Interactivity;

Pensare verticale significa pensare ad una online community, quindi che siano studenti, sviluppatori, pescatori o velisti, l'obbiettivo deve essere quello di costruire un servizio che attiri e sia utile a persone omologhe che possono interagire sul web.

Attenzione a non confondersi e farsi sopraffare dalla tendenza "centripeta". Il portale verticale si sviluppa attorno, per e con una community. Quindi prima cosa focalizzarsi su chi vogliamo intercettare.


Mettersi in verticale.
Ricapitolando, un portale verticale offre:
- Contenuti;
- Servizi per la community;
- Eventualmente un e-commerce

Dagli skills si capisce che i  ricavi provengono da:
- Pubblicità;
- E-commerce;
- Fees di iscrizione ai servizi;
- Iniziative di co-branding e co-marketing;

I vortal (vertical portal, odio questa contrazione) turistici sono il business online a cui tutti aspirano, che siano agglomerati di hotel, ristoranti, eventi, territori, cibi. Ma dopo la realizzazione del portale web tanto sognato, è molto importante saperlo promuovere per catturare l’attenzione del navigatore, riuscire a farlo accedere al sito e convertirlo in cliente/utente. E qua entra in gioco la pianificazione di un buon piano di web marketing a lungo termine, perchè le community non si fanno in un giorno.

+Giuliano Ciari

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