lunedì 10 marzo 2014

Inbound - Outbound marketing. Due concetti scontati?

marketing digitale

La prima risposta che vi danno se chiedete la differenza fra inbound e outbound marketing è Digital e Traditional marketing. Vediamo di cosa si tratta concretamente.

Le attività di inbound sono per esempio il social network, i social media in genere, il blog, il seo e naturalmente i siti web. Quindi tutto ciò che serve per farsi trovare dagli utenti.

Per outbound si intende la pubblicità televisiva, gli spot radiofonici, i cartelloni e le pagine di giornale, ovvero le azini rivolte a trovare i clienti.

Ora il confine mi sembra davvero labile e risibile. Dividere fra marketing digitale e tradizionale non consolida esattamente i due concetti, infatti le DEM sono una classica attività di outbound pur essendo effettuata attraverso strumenti di digital marketing.

E' una classificazione utile?
Secondo me la giusta concettualità è da scoprire fra chi ha budget importanti e può permettersi outbound marketing, mentre il miglior rapporto qualità/costo è da ritrovare nell'inbound.

Advertising is based on one thing: happiness

Quale attività di marketing scegliere o quale è più conveniente a livello di ROI, non ci interessa definirlo qua, ma spiegare che cosa stiamo acquistando si. Quello che mi piace sottolineare è la differenza di interazione delle due azioni. Il marketing inbound mi piace definirlo interattivo, di azione e reazione, di testa, di analisi, di calibrazione continua, di contenuti, di ascolto e risposta e di valore aggiunto.

+Giuliano Ciari per +Keyweb

Noi il web marketing lo vediamo con passione.
www.keyweb.it