lunedì 9 settembre 2013

La formazione a distanza, e-learning questo sconosciuto

moodle è il nostro software FAD preferito
Insegnare non è un compito semplice, soprattutto se si vogliono utilizzare nuovi strumenti web e multimediali, ecco perchè keyweb vuole essere un valido supporto per i docenti che si vogliono muovere verso l'uso di questi nuovi strumenti di formazione a distanza (FAD). Voglio dare una visione chiara delle possibilità didattiche a disposizione, per poter avere la capacità di scegliere la piattaforma di formazione più adatta e aiutare un docente nella creazione del proprio corso online.
L'erogazione di questo tipo di formazione online (e-learning), implica che una persona si collega ad un sito internet che mette a disposizione corsi, slide, testi, letture, quiz, video, forum, che vertono sull'argomento della lezione del corso. Tenete sempre presente la distinzione fra:
  • I servizi di comunicazione/interazione tra le persone (forum, chat, videoconferenza, mail)
  • I servizi di presentazione dei contenuti del corso (testi, immagini, slide, video)
Quando parliamo di SCORM, ci riferiamo alle modalità (alle specifiche, alla certificazione) di costruzione dei sistemi di formazione online, appunto i FAD. Quindi per capirci la qualità didattica non è implicita in un corso che rispetti le specifiche SCORM, essendo questa una certificazione tecnica di organizzazione e-learning, che non indica nulla sulla bontà di un corso.

keyweb, grazie alla sua esperienza nel settore multimedia e web, è in grado di darti il miglior supporto possibile nella scelta di una piattaforma di e-learning, che soddisfi le tue esigenze.

www.keyweb.it
info@keyweb.it