giovedì 25 luglio 2013

SEO per siti web multilingua: russo e altro

Nell'applicazione di tecniche SEO su siti web multilingua e in particolare, quando l'ottimizzazione SEO è su un sito in russo, ci sono molti fattori da considerare e la localizzazione è un elemento fondamentale.

yandex
Mentre per lingue come il francese, inglese e il tedesco è ancora possibile applicare strategie SEO simili, con Google che rimane il motore di ricerca numero uno per questi paesi, quando la realizzazione del un progetto SEO è in russo o cinese, occorre indirizzare gli sforzi in altre direzioni, in quanto Google non è il motore di ricerca di riferimento per quei paesi. Quando ottimizziamo un sito per il mercato russo, la preoccupazione principale sarà quella di utilizzare tecniche di SEO che funzionino su Yandex, ma anche su Google.ru. Nel corso degli anni passati, Google ha accusato problemi sul mercato russo, cosa che ha spinto gli utenti web all'utilizzo di Yandex, che è il leader dei motori di ricerca russi, con una quota di quasi il 70% del mercato in Russia.

Perché Yandex utilizza la lingua russa meglio di Google?
Non sono certo i caratteri cirillici che creano problemi a Google, pur essendo una limitazione. La problematica sta più all'interno della struttura linguistica russa. La parte critica si trova all'interno delle desinenze delle parole in russo. Google ha investito molto dal 2008, tuttavia, è ancora in ritardo.

Yandex si avvale di tecniche di apprendimento automatico, in base al quale poi, le persone incaricate di esaminare i siti giudicano e determinano le SERP. MatrixNet di Yandex è il metodo di apprendimento automatico, che permette di generare il ranking con fattori molto complessi. Questo è il nostro competitor principale, quando andiamo a formulare la strategia SEO per un sito in russo.


Direi di ricordare sempre di:
  • Avere un sito di qualità
  • Assicurarsi che il sito abbia contenuti unici e scritti bene
  • Avere link di buona qualità che puntino al sito
  • Yandex non è "come Google" ed i link a pagamento, vengono tollerati
  • Puntare tutto sul creare grandi quantità di contenuti

 Scopri keyweb, tutta sostanza di web marketing.