giovedì 7 marzo 2013

Come migliorare velocemente il tuo e-commerce

Un sito di e-commerce (o anche booking online) deve vendere, ma spesso per raggiungere lo scopo si pensa solo al web marketing, alle landing pages, ad Adwords, dimenticandoci che prima di tutto parliamo di un modello di e-business.

Mille e-commerce sbagliati
Quindi prima di tutto miglioriamo la nostra piattaforma di e-commerce, anche se mi verrebbe da essere più drastico e dire miglioriamo la nostra idea di e-business; perchè spesso è proprio la strategia di business che ha grosse falle.

Vediamo cosa ottimizzare nel sito web e migliorare l'usabilità dell'e-commerce.
  • Rassicura il tuo potenziale cliente in ogni azione che fa. Il classico dubbio è sempre sulla sicurezza del sito per lasciare la carta di credito. Certificazioni e certificati di sicurezza sono fondamentali.
  • Personalmente preferisco un carrello elettronico che permetta di fare acquisti senza effettuare una registrazione.
  • Se preferisci la registrazione obbligatoria, dai un motivo valido per farla, tipo un coupon di sconto o la possibilità di gestire il proprio account.
  • I coupon sono sempre ben accetti e danno motivazioni al cliente
  • In fase di acquisto mostrare il riepilogo di quello che l'utente sta acquistando, quindi un carrello elettronico sempre visibile è utilissimo.
  • Preferisco procedure di acquisto con pochi click. L'utente in alcuni settori, deve effettuare un acquisto emozionale quindi ogni click è prezioso.
  • Un numero di telefono per l’assistenza clienti è assolutamente necessario. Durante un acquisto può succedere di tutto e anche dopo l'utente deve poter chiamare per informazioni. 
  • Non forzare il cliente ad immettere tantissime informazioni in modo complicato. La compilazione dei campi deve essere semplice e controllata da validatori. 
  •  Dare la possibilità di inserire un indirizzo di spedizione differente dall'indirizzo di fatturazione e permettere di copiare i dati, senza ridigitare i dati.
  • Un buona thank you page che dia al cliente la certezza di essere in uno shop strutturato, ma ancor di più di aver acquistato da un'azienda seria.
by www.keyweb.it